Studio Legale Monferrino Massara

Associazione Professionale

genova

Avv. Patrizia Emilia Monferrino

L’Avv. Patrizia Emilia Monferrino ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’università di Genova ed è iscritta all’albo degli Avvocati di Genova dall’anno 1998.

Iscritta all’Albo speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Ha partecipato al corso di Diritto Internazionale presso l’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja.

Ha collaborato con il C.N.R. e l’Università degli Studi di Milano per ricerche nel settore del diritto amministrativo internazionale. Ha prestato attività di consulenza giuridica nell’ambito di progetti di ricerca ENI.

Ha collaborato presso primari studi legali. Attualmente è socio fondatore e titolare dello Studio Legale Monferrino Massara con specializzazioni in diritto societario, bancario, assicurativo, di intermediazione finanziaria, delle procedure concorsuali, nel settore della contrattualistica di impresa ed in materia antitrust.

Esperta di diritto dei consumatori e responsabile Adusbef per la regione Liguria.

Componente del Consiglio Direttivo Nazionale Adusbef.

Legale di procedure fallimentari, ha curato amministrazioni patrimoniali ed è stata delegata dal Tribunale a gestire operazioni di vendita immobiliari ex art. 534-bis c.p.c.

Ha esercitato funzioni di curatore di eredità giacenti e si è occupata di tutele e di amministrazioni di sostegno.

Mediatore iscritto all’Organismo di Mediazione e Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Genova.

Componente della Commissione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova e coordinatore scientifico per l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Docente del Corso di formazione e di aggiornamento per Gestori della crisi da sovraindebitamento, in collaborazione tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova e l’Università degli Studi di Genova.

Docente in corsi e master di perfezionamento sugli aspetti legali relativi alla materia bancaria, assicurativa, al commercio elettronico.

Docente UNITRE in materia di diritto di intermediazione finanziaria.

Docente presso la Scuolla Forense di Genova “M. De Andrè”.

È stata componente del CRCU Regione Liguria e dell’Osservatorio Regionale sul credito ex L. 185/08 presso le Prefetture di Genova e Savona.

È stata Componente della Commissione di Valutazione Cessione Crediti Aziendali di Multicon Holding.

Collabora alla redazione della rivista “Nuova Giurisprudenza Ligure”.

Relatrice a convegni e seminari in materia di diritto finanziario e di problematiche inerenti ai diritti dei consumatori (azioni collettive e conciliazione, bond e derivati, polizze index linked, mutui, anatocismo ed usura) e in materia di crisi di impresa e dell’insolvenza.

Autrice di saggi in materia antitrust e di politica energetica comunitaria (ha colllaborato al manuale “Lezioni di diritto commerciale comunitario” con specifico riferimento a “Il divieto di abuso della posizione dominante sul mercato” e “Le imprese operanti nel settore energetico”. Ha collaborato alla redazione di monografie in materia di diritto commerciale e finanziario e della proposta di legge n. 283 Consiglio Regionale della Liguria avente ad oggetto “Interventi in materia di usura“.